Il Management reporting privilegia le dashboard interattive


Il reporting è uno dei componenti fondamentali del controllo di gestione ed è utilizzato a tutti i livelli aziendali, dall’impiegato junior all’amministratore delegato. Lo scopo del reporting è quello di descrivere e far comprendere l’andamento dei processi aziendali nel passato e nel presente, oltre a generare previsioni sugli eventi futuri. L’obiettivo finale è facilitare le decisioni sulle prossime azioni da intraprendere.

A livello operativo, i report misurano i processi aziendali in dettaglio, mentre a livello di management forniscono un quadro sintetico della performance globale dell’azienda.

Il reporting direzionale rappresenta una sintesi delle principali leve che il management deve avere sotto controllo per intervenire tempestivamente nella correzione della “rotta” strategica dell’azienda o dell’organizzazione dei processi aziendali.

La progressiva diffusione dell’informatica nelle aziende ha facilitato l’automazione dei processi aziendali e, con essi, la possibilità di misurarli. La mole di dati che confluisce nei report è sempre più vasta e dettagliata e diventa indispensabile evolvere le tecniche di analisi e presentazione dei dati.

Il reporting di management quindi è spesso presentato sotto forma di dashboard che raccolgono, in forma grafica, una serie di indicatori chiave di performance (KPI). Ogni azienda e ogni reparto stabiliscono autonomamente i proprio KPI in base alla strategia aziendale.

Leggi anche: Cinquantaventi e Qlik: una bussola per navigare in un mare di dati

Nel costruire una dashboard, la rappresentazione dei dati è tanto importante quanto la loro analisi. La chiave di successo di una dashboard consiste nel rendere immediatamente fruibile un insieme complesso ed eterogeneo di dati per favorire decisioni efficaci.

Le migliori dashboard sono interattive e permettono di partire dal livello di sintesi aggiungendo filtri e selettori che consentono l’esplorazione e l’analisi di alcuni dettagli, senza mai perdere la visione d'insieme.

Ma come si dice, un video vale mille parole. Per questo motivo abbiamo creato questa video demo che speriamo vi sia utile.

Video demo

Management reporting avanzato: le dashboard interattive