News


Il Management reporting privilegia le dashboard interattive (video)

Il reporting è uno dei componenti fondamentali del controllo di gestione ed è utilizzato a tutti i livelli aziendali, dall’impiegato junior all’amministratore delegato. Lo scopo del reporting è quello di descrivere e far comprendere l’andamento dei processi aziendali nel passato e nel presente, oltre a generare previsioni sugli eventi futuri. […]


Siete pronti per l’Industria 4.0?

Lo scorso 23 giugno si è tenuto, presso l’Auditorium di Assolombarda a Milano, il convegno “Industria 4.0: la grande occasione per l’Italia”. Dato che fin dalla nostra fondazione ci occupiamo di Digital Transformation focalizzata soprattutto sul Business Process Management (BPM) e sulla Business Intelligence (BI), noi di Cinquantaventi non potevamo […]


Business Process Management per Executive: oltre le apparenze

Perché il BPM va oltre il governo dei processi e migliora l’agilità e la performance dell’azienda. Viene definito dagli analisti come la disciplina che gestisce i processi per migliorare costantemente l’agilità e la performance aziendale. Ma il BPM, e la sua tecnologia abilitante, non è limitato a questa definizione ormai incompleta. […]


Cos’è un processo aziendale

Origine, caratteristiche fondamentali e impatto organizzativo dei processi aziendali Chiunque lavori in un’azienda strutturata ha sentito parlare di processi di business, o processi aziendali. In genere vengono mentalmente associati alle procedure aziendali di cui molti sognano di fare a meno. Tuttavia, senza i processi di business, un’azienda non può operare. Con questo articolo […]


Gestione reclami: processo di business e miglior software

La gestione dei reclami è tra i processi di business che interessano qualsiasi azienda B2B o B2C. Quali sono le caratteristiche per una buona gestione di questo processo, e quale il software migliore a supporto? Immaginiamo le conseguenze per la nostra azienda quando un cliente, avendo subito un danno, si sente anche “trascurato” […]